venerdì 23 marzo 2012

STAGIONE PRIMAVERILE DEL CINEFORUM 2012

Continua la serie di proiezioni di documentari dedicati a diversi temi. In questo periodo verranno trattate questioni scottanti poco argomentate a livello mass mediatico e scarsamente considerate nei circuiti dell' informazione globale.

2 APRILE

L'alba Del Dominio Elettromagnetico - Scie chimiche/Haarp

Video inchiesta di Vincent Gambino e Duccio Benvenuti, due giovani ricercatori toscani, sono partiti come segugi sulle 'tracce chimiche' lasciate da centinaia e centinaia di aerei in ogni parte del mondo.
Con sempre maggiore frequenza, nei nostri cieli appaiono inspiegabili 'scie ' biancastre, troppo basse, troppo voluminose, troppo persistenti, troppo ordinate... troppe per essere semplicemente le ben note scie degli aerei a reazione.


16 APRILE

Piazza pulita- memoria di un popolo oppresso che si ostina a resistere

Reportage del  2009 di Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi, e Piero Fontana realizzato da Pax Christi e Al-Haq(Palestina) con la collaborazione dell'associazione israeliana Zochrot. Il video, realizzato nell'ambito della campagna "Ponti e non muri" di Pax Christi, racconta della
memoria ferita, negata e restituita – che i palestinesi vorrebbero veder valutata –  primo passo per poter realizzare la riconciliazione tra i popoli di Israele e Palestina e la pace. Frutto del lavoro congiunto di registi
palestinesi e italiani, con protagonisti giovani israeliani e palestinesi, il documentario contiene straordinarie testimonianze tra cui lo storico Ilan Pappe
 

A seguire : Stay Human Vittorio Arrigoni 


23 APRILE

Comizi d'amore

Film documentario del 1965 diretto da Pier Paolo Pasolini.Nel 1963 Pier Paolo Pasolini e il produttore Alfredo Bini devono girare l'Italia per trovare location e volti per il nuovo film del regista friulano: il Vangelo secondo Matteo. Ma Pasolini da un po' di tempo ha un chiodo fisso: conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l'amore e il buon costume e vedere come sia cambiata negli ultimi anni la morale del suo paese.Si stabilisce quindi di unire le due cose e Pasolini entra in campo per parlare con gli italiani di "invertiti", di "prima volta", di "prostitute" e di "divorzio".Ne esce un ritratto del paese contraddittorio, uno spaccato di un'Italia a varie velocità.

30 APRILE
Il tempo delle arance  

Rosarno, Calabria, inizio gennaio 2010. La polizia sgombera 500 immigrati da un ex-complesso industriale. Persone provenienti principalmente dall'Africa e giunte nel nostro Meridione per lavorare nei campi. Un fatto di cronaca giunto sui tg nazionali in seguito agli scontri tra la popolazione locale e questo gruppo di braccianti dovuto ad alcuni ignoti che la sera del 7 gennaio spararono diversi colpi con un'arma ad aria compressa su tre immigrati di ritorno dai campi (un giovane marocchino, un ivoriano e un rifugiato politico del Togo con regolare permesso di soggiorno).